Calamari in guazzetto

Inserito il

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 500 gr di calamari o calamaretti possibilmente freschi
  • 2 spicchi di aglio
  • pomodori datterini q.b. o della passata di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo fresco
  • sale e olio q.b.

Procedimento:

  1. Per prima cosa, se non lo ha fatto già il pescivendolo, puliamo bene i calamari passandoli sotto l’acqua e togliendo la lisca trasparente che troviamo all’interno della sacca (nella testa), non è difficile in quanto viene via molto facilmente tirandola verso l’esterno. Facciamo imbiondire uno spicchio di aglio in un tegame, versiamo i pomodori lavati e tagliati in due o quattro parti a seconda dei gusti, salare e far cuocere 10 minuti coperti, fino a che rilasceranno il loro fantastico sughetto.
  2. In una pentola a parte, scaldiamo l’altro spicchio di aglio privato della parte centrale, uniamo i calamari e facciamo cuocere 2 minuti fino a che diventano rosa-viola, a questo punto sfumare con il vino ed attendere che si sia assorbito, mantenendo la fiamma del fornello allegra.
  3. Infine versiamo il sugo preparato in precedenza sui calamari e mescolare bene. Assaggiamo a nostro gusto se il sale è abbastanza, nel caso aggiungiamone poco alla volta, evitando di salare troppo la ricetta. A fine cottura aggiungiamo il prezzemolo tritato finemente.
  4. Rosoliamo del pane casareccio ed serviamo i calamari in guazzetto con alcune fette, così da creare un gustoso contrasto tra la croccantezza del pane e la morbidezza dei calamari.

per questa e altre ricette:

https://www.lericettedielisir.it/guazzetto-di-calamari-semplice/

Informazioni su marìca

madre di tre, nonna di cinque, mi piace cucinare ,leggere, viaggiare, lavoro a maglia per i piccoli, traduco e pubblico modelli di maglia per bambini

Lascia un commento