Plum Cake di mele

Inserito il

Plumcake-dolce-di-mele-al-calvados_su_vertical_dyn

180 g di farina

una mela Golden

una mela Renetta

140 g di zucchero di canna

100 g di burro

mezzo dl di calvados

3 uova

30 g di mandorle a lamelle

8 g di lievito per dolci

un pizzico di sale

Sbucciate le mele, dividetele a spicchi, eliminate il torsolo e tagliatele a dadini; fate sciogliere 20 g di burro in una padella antiaderente, aggiungete i dadini di mela e cuoceteli per 3-4 minuti su fiamma media, mescolando in continuazione. Unite 30 g di zucchero e, quando quest’ultimo inizia a dorare e a caramellare, versate il calvados e infiammatelo. Lasciate che la fiamma si spenga spontaneamente, quindi trasferite le mele su un piatto e fatele raffreddare completamente.

Sciogliete il burro rimasto su fiamma bassa; sgusciate le uova in una terrina e sbattetele con lo zucchero rimanente e il sale; quando saranno chiare, aggiungete la farina setacciata con il lievito, il burro sciolto e le mele e amalgamate con una frusta finché avrete un composto omogeneo.

Rivestite con carta da forno uno stampo da plumcake della capacita di 1,2 litri, riempitelo con l’impasto, cospargete la superficie con le mandorle a lamelle e cuocete il dolce in forno caldo a 180° per circa 50 minuti.

da Donna Moderna

Informazioni su marìca

madre di tre, nonna di cinque, mi piace cucinare ,leggere, viaggiare, lavoro a maglia per i piccoli, traduco e pubblico modelli di maglia per bambini

Lascia un commento