Feed RSS

CANOCCHIE (ALTRIMENTI DETTE:SPERNOCCHIE, PANNOCCHIE, CICALE)

Inserito il

A me ricordano l’infanzia sull’Adriatico, dove appunto vengono chiamate canocchie

Sono un piatto di famiglia   , ma in realtà piacciono solo a me e a mio nipote Vittorio, che , non si sa come, quando glie le ho proposte , nonostante avesse solo 5 anni, ci si è buttato, ma  non mi pare che i miei figli abbiano dimostrato mai una grande passione per questo animale.

hanno il difetto che, a meno che non siate eccezionalmente bravi con coltello e forchetta, si devono mangiare con le mani, e siccome c’è un ottimo sugo di pomodoro.. voi capite.

Le avevo fatte una sera al mare, a tavola con noi c’era la zia Lia e seduta accanto a lei una vicina di casa ( si diceva fosse una contessa, e lei faceva di tutto per farlo credere, dalla pettinatura elaborata agli anelli che le ornavano le dita anche in spiaggia) un’anziana signora.

Avevo notato che la zia , che di solito apprezzava molto questo piatto, ne aveva lasciato la metà, pensavo ci fosse qualcosa che non andava, ma lei mi dice:”la prossima volta non mi mettere vicino alla contessa quando fai le canocchie, visto che si devno mangiare con le mani!”

INGREDIENTI

canocchie -compratele solo se sono freschissime, quindi intere, e piene e senza la “cera” cioè le uova, che poi risultano dure una volta cotte.( pare bisogna comprarle solo nei mesi con la “r”..!)

passata di pomodoro

olio extra vergine d’oliva

vino bianco

peperoncino

sale e pepe

prezzemolo

PREPARAZIONE

le canocchie vanno tagliate con le forbici in alto nella parte piatta , a triangolo, quella con gli “occhi” per intenderci, e sarà la parte da cui le aprirete

lungo i fianchi,

pulite sotto le parti molli

e le chele più sottili

In una larga padella fate soffriggere l’aglio o schiacciato o tagliato sottilissimamente, con il prezzemolo e il peperoncino( poco) agg la passata di pomodoro( Mutti) per un kilo di canocchie una scatola da 250 gr,     dopo una decina di minuti agg il vino bianco( 2 dita di bicchiere) e fate sfumare per alcuni minuti.

aggiungere le canocchie pulite e fare cuocere per 10 minuti o poco più.

prima di servire spolverare di prezzemolo tritato e pepe se necessario.

Annunci

Informazioni su marìca

madre di tre, nonna di cinque, mi piace cucinare ,leggere, viaggiare, lavoro a maglia per i piccoli, traduco e pubblico modelli di maglia per bambini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: